La scuola primaria Holly Trees in Inghilterra


Una breve panoramica

Il 29 gennaio 2024 ho visitato questa primary school situata a Brentwood  una città dell'Essex, in Inghilterra, a 20 miglia (30 km) a nord-est di Charing Cross e vicino all'autostrada M25. La popolazione era nel 2021 di 55.340 abitanti.  L'esperienza è stata molto interessante.  La scuola primaria è costituita da 400 alunni circa, da uno staff di 9 persone tra cui in direttore headteacher, un vice direttore, un docente esperto di bisogni speciali, un amministrativo e  altri 5 docenti.  Il Board che assume il direttore è fatto da 19 persone.  C'è anche il consiglio scolastico costituito solo dagli alunni. Ho notato una grande attenzione al sistema delle responsabilità come in Senza Zaino, che però  oltre al consiglio prevede 4 gruppi/squadre trasversali per età, condotti dai più grandi che si occupa di vari aspetti come l'ordine, il regolamenti, lo sport. I valori della Holly School sono condensati nell'acronimo thrive.  Thrive in inglese significa prosperare, crescere nel senso di fiorire.  
  
T = teamworking:  lavoro di gruppo
H = honesty: onestà
R = resilience: resilienza
I  =  indipendence:  indipendenza, autonomia
V =  value everyone:  il valoro di ogni persona
E =. empathy: empatia



IL PERSONALE

Staff senior

Direttrice (headteacher), vice direttore (deputy teacher), amministrativo, che insieme ad altri 6 docenti fanno parte dello staff senior

Staff docenti completo 

16 docenti (inclusi si docenti dello staff senior)

Learning support assistant

29 assistenti che aiutano i docenti lavorano con piccoli gruppi di alunni o individualmente. Possono seguire alunni con bisogni speciali.

Alunni

420 alunni
classi
livello reception (4-5 anni)
livelli (gradi) elementari 6 (da 6 a 11 anni)

ORGANI DI GOVERNO

Governing Board (organo di gestione  della scuola)

Nomina del Preside e del Vicepreside
Approva degli obiettivi scolastici
Approva del piano di miglioramento scolastico

I membri sono 15 alcuni cooptati, uno nominato dall'autorità locale, altri dai genitori

In conformità con i requisiti del governo le funzioni principali del Governing Board della scuola primaria Holly Trees sono:

  • garantire la  visione, l'etica la direzione strategica;
  • tenere l'headteacher a rendere conto del rendimento scolastico della scuola e dei suoi alunni;
  • supervisionare le prestazioni finanziarie della scuola e assicurarsi che i suoi soldi siano ben spesi.

La direttrice Mrs Meacher  e il sottoscritto


School Council(organo di partecipazione dei bambini)

Gruppo eletto di bambini che si incontrano regolarmente e lavorano insieme per rappresentare gli alunni di Holly Trees. Il consiglio scolastico si riunisce almeno una volta al mese per discutere temi di attualità e ricevere aggiornamenti sui progetti eco club che possono aiutare con. Ogni incontro è frequentato dal tutor l ma è gestito interamente dai rappresentanti dell'anno 6. 
Ogni membro ha un ruolo molto diverso da svolgere; il presidente gestisce le riunioni, stabilisce l'ordine del giorno e mantiene l'ordine. Il vice presidente li sostiene in questo ruolo e rimane in ogni assenza. Il segretario si assicura che l'ordine del giorno sia seguito, prende nota degli alunni presenti e prende i verbali di ogni riunione. Il tesoriere è responsabile del bilancio del consiglio scolastico e si assicura che le proprietà del consiglio scolastico come i badge siano conservate in un luogo sicuro. Il Consiglio si incontra almeno una volta con il Governing Board

Sistema delle Responsabilità 

Holly Trees  organizza 4 gruppi che ricomprendono alunni di tutte le età che svolgono vari compiti come leader nelle squadre, pulizia, ordine, raccolta fondi, feste
I bambini di 11 anni sono i responsabili che si possono candidare

Gli spazi

Sono ben organizzati.  Nei primi due anni sono ben definite aree di lavoro come in Senza Zaino.  Poi la struttura diventa più frontale negli anni successivi, anche se banchi sono ampi e permettono lavoro di coppia o terna.
Ci sono in tutte le aule: libri, strumenti tattili e digitali, pannelli alle pareti, 
L'ambiente è ordinato e pulito

Curricolo
Interessante la comunicazione continua con i genitori con una specifica app (Parentmail) che aggiorna su quello che hanno fatto e su quello che verrà fatto la settimana successiva


Commenti

Post popolari in questo blog

LE TABELLINE E UN SISTEMA PER IMPARARLE - di P. Oddifreddi

Senza Zaino nell'esperienza di un'insegnante inglese

Ken Robinson