Senza Zaino a Oliveto Citra - in dialogo

Care insegnanti e cari insegnanti,


il percorso che abbiamo fatto assieme ci è parso molto produttivo. Dopo la formazione di Lucca, sono stati molto stimolanti gli incontri realizzati da voi a Oliveto Citra il 25 e il 26 di febbraio.

Nelle vostre scuole abbiamo rilevato:
  1. una attenzione agli spazi che si è tradotta nella predisposizione di una struttura dell'aula in aree dove si lavora individualmente, per gruppo e per coppia;
  2. lo sviluppo dell'impiego di strumenti didattici per l'insegnamento delle varie discipline;
  3. una prima predisposizione di procedure, vale a dire di istruzioni per l'uso per la gestione della classe e della scuola;
  4. un comportamento adeguato di ciascuna alunna e ciascun alunno connotato dalla capacità di muoversi negli spazi in modo autonomo, di utilizzare la voce in maniera adeguata, di saper svolgere attività anche da soli senza l'intervento costante del docente;
  5. una struttura di rappresentanza degli alunni che li responsabilizza nella gestione della classe e della scuola, che ha il suo apice nell'assemblea dell'istituto presieduta da un alunno e dalla preside;
  6. un comportamento dei docenti improntato a giocare nella classe più ruoli a seconda delle attività da svolgere: frontale, affiancamento, incoraggiamento, presenza - assenza, l'impiego attento e sobrio della voce;
  7. una capacità dei due gruppi docenti di ambedue le scuole di saper lavorare efficacemente in team e di saper prendere decisioni che si condividono e si realizzano;
  8. una dirigente scolastica che sostiene con forza il vostro lavoro;
  9. una comunità locale che include tanto l'amministrazione comunale quanto le famiglie che appoggiano e sostengono la scuola e l'iniziativa Senza Zaino.
Ci teniamo a sottolineare che questi punti rilevati debbono, da voi, essere tenuti in considerazione, mantenuti come elementi di qualità e sviluppati ancora, tenendo sempre alto il vostro entusiasmo, il coraggio dell'innovazione e incrementando la vostra professionalità.

Nella formazione che abbiamo fatto ci siamo soffermati sui seguenti punti:

  1. la progettazione con le mappe generatrici
  2. l'ulteriore sviluppo dell'introduzione di strumenti didattici
  3. Il manuale della classe
  4. la pianificazione della giornata
  5. la comunicazione visuale
  6. il punto di vista teorico - pratico dell'Approccio Globale al Curricolo

Su questi punti come concordato possiamo sviluppare con questo blog un dialogo per darvi il nostro contributo al vostro lavoro. Noi non ci sentiamo di dare delle ricette, quanto di esprimere un punto di vista che nasce dalla esperienza e dalla riflessione di Senza Zaino che è il portato di molti dirigenti e tantissimi docenti che, come voi, si cimentano nel difficile ma appassionante lavoro di offrire migliori opportunità a ciascuna alunna e ciascun alunno delle nostre scuole. Tutto questo in un panorama scolastico, come quello italiano, che non sempre appare facile. Ma nonostante tutto il nostro lavoro è così bello e importante che c'è sempre in noi il desiderio e la passione per continuare con forza.
Siamo pertanto a vostra disposizione.

Marco Orsi e Anita Scipioni

Commenti

Post popolari in questo blog

LE TABELLINE E UN SISTEMA PER IMPARARLE - di P. Oddifreddi

Senza Zaino nell'esperienza di un'insegnante inglese

Ken Robinson