La Finlandia

Alcuni spunti sulla Study Visit in Finlandia (12- 22 aprile 2010) I seguenti sono alcuni primi spunti sul viaggio in Finlandia che è stato particolarmente significativo perchè erano presenti colleghi provenienti da Spagna Austria, Irlanda, Inghilterra, Rep. Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Turchia, Germania, Polonia. La nuvola di cenere impedendoci di tornare ci ha costretto a prolungare la permaneneza per altri 4 giorni che sono stati l'occasione per approfondire l'amicizia e la conoscenza delle scuole finlandesi. Ecco in elenco alcuni punti che mi paiono significativi:la promozione di autonomia e indipendenza : gli alunni sanno lavorare da soli, collaborano, sono molto rispettosi, fanno ricreazione da soli, vengono a scuola da soli la lezione frontale che pure esiste è curata. L'insegnante calibra le parole, i tempi e dà spazio sempre ad un'attività di gruppo o laboratoriale per almeno metà del tempo a disposizione. sono inseriti in classe i ragazzi con bisogni speciali, vi sono insegnanti di sostegno il clima delle scuole è soft, senza rumori e schiamazzi, la ricreazione è ordinata e serena l'attenzione al lavoro manuale è molto curata. Eì' presente nel curricolo ordinario sia nelle primarie che nelle secondarie. Abbiamo laboratorio di tessitura e cucito, di lavorazione del ferro e del legno, laboratorio di arti e pittura veramente eccellente il laboratorio di musica dotato di strumenti molteplici, pianoforte, percussioni, chitarre, flauti e in alcuni casi di sala registrazione le aule sono molto attrezzate: mobilio adeguato (si preferiscono i banchi monoposto) cucinetta, smart board, almeno 2 computer, videoproiettore, lavagna luminosa gli spazi comuni (atri, corridoi, sale) sono arredati con cura e offrono momenti di relax per tutti non viene usata la campanella la valutazione degli apprendimenti non si discosta dalla nostra (voti) il docente ha una forte considerazione sociale ha uno stipendio più alto, è molto preparato anche per la continua formazione. Pressochè tutti conoscolo l'inglese. gli sudenti esprimono una valutazione sulla scuola Il dirigente scolastico partecipa all'attività didattica il dirigente conosce gli alunni il dirigente scolastico valuta i docenti e la sua valutazione incide anche sulla retribuzione l'università è strettamente connessa alla pratica didattica l'orientamento generale non è selettivo ma promozionale si cerca di dare a tutti le opportunità per crescere ed andare avanti si respira al fondo un clima di fiducia reciproca tra dirigenti e docenti, tra docenti e alunni, il tutto in un'atmosfera di rispetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

LE TABELLINE E UN SISTEMA PER IMPARARLE - di P. Oddifreddi

Senza Zaino nell'esperienza di un'insegnante inglese

Ken Robinson